Aspetti economici

Ogni anno, a causa di 4,9 milioni di infortuni si producono oltre 3 giornate di assenza dal lavoro. Il costo degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali è compreso, per la maggior parte dei paesi, tra il 2,6% e il 3,8% del prodotto interno lordo (PIL).

Un costo che grava sulle singole aziende, ma anche sull’economia nazionale, al contrario di quelle che avendo introdotto standard migliori di salute e sicurezza sul lavoro - SSL tendono ad avere meno problemi. 

Indipendentemente dal settore di attività o di interesse, è essenziale avere informazioni e consigli utili per capire cosa significa garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre, fattore che è strettamente collegato al rendimento economico.

 

Vale quindi la pena investire in una buona politica di SSL per distinguersi dalle altre aziende.

 

Per migliorare la SSL sono necessarie un’attenta analisi dei fattori ambientali, organizzativi e professionali, nonché caratteristiche umane e soggettive che possono influenzare il comportamento sul lavoro ad esempio:

 

  • Riprogettazione del luogo di lavoro e delle postazioni di lavoro, per garantire una maggiore produttività e ridurre i rischi di SSL (per esempio, i disturbi muscoloscheletrici)
     
  • Attuazione di programmi preventivi di screening sanitario e di sorveglianza sanitaria
     
  • Miglioramento della definizione delle mansioni di lavoro e dell’equilibrio tra vita e lavoro, per ridurre i rischi di SSL e stimolare la motivazione dei lavoratori.

 

In termini di motivazione del personale, le misure più efficaci sono le seguenti:

  • Dimostrazione, da parte dei dirigenti di alto livello, di una capacità di leadership chiara e coerente
     
  • Esistenza di condizioni di lavoro sicure e salubri, senza sorprese in futuro
     
  • Presenza di dipendenti sicuri di sé e competenti
     
  • Attuazione di politiche e sistemi di SSL efficaci
     
  • Pieno coinvolgimento dei dipendenti nelle decisioni in materia di SSL

 

L’approccio migliore dipenderà dalla natura e complessità dell’organizzazione, soprattutto una buona politica di SSL deve essere in grado di gestire i rischi. Quando l’azienda riesce in maniera efficace a prevenire e a controllare i rischi molti dei benefici aziendali della SSL verranno da sé.

 

Il miglioramento della salute e della sicurezza sul lavoro è importante non solo dal punto di vista umano, perché diminuisce il dolore e la sofferenza dei lavoratori, ma anche da una prospettiva economica.

Intervenire con azioni efficaci può comportare per l’azienda profondi vantaggi, ampi profitti e un miglioramento del profilo aziendale verso l’esterno, contribuendo a garantire il successo e la sostenibilità.