La prevenzione aziendale

La nostra società fornisce assistenza per la realizzazione di Sistemi di Gestione per la Sicurezza sul lavoro, nonché al mantenimento nel tempo degli stessi, affermando che la prevenzione degli infortuni non deve essere intesa come prescrizione di legge, ma come comandamento dettato da obblighi umani e da ragioni di natura economica.

 

La sicurezza rappresenta un’opportunità per l’azienda per imporsi sul mercato con un’immagine di maggiore affidabilità ed eccellenza. Di per sé la violazione delle norme previste dal D.lgs 81 /08 sulla sicurezza costituisce un illecito ma se poi, per effetto di quelle violazioni, si verifica un incidente sul lavoro o una malattia professionale, il titolare dell’azienda risponderà a titolo personale di reati ben più gravi, quali le lesioni personali o l’omicidio colposi aggravati e l’azienda stessa risponderà in proprio ai sensi del Decreto 231.

 

Investire nella sicurezza è fondamentale per tutte le aziende perché consente di prevenire i rischi di infortuni dei lavoratori, di incidenti sul posto di lavoro e di interruzioni dell’attività produttiva. Soprattutto i piccoli imprenditori hanno difficoltà a mantenersi costantemente aggiornati sulla normativa da seguire, perché è complessa ed in continua evoluzione.

 

Innanzitutto la sicurezza sul lavoro non deve essere vista come un obbligo, ma come un dovere del datore di lavoro, e come un valore aggiunto imprescindibile da qualunque attività lavorativa.

 

Le aziende sono alla continua ricerca di miglioramenti per rendere il lavoro più sicuro per i principali soggetti interessati, cioè i lavoratori. I vantaggi per un’azienda che investe nella sicurezza sul lavoro sono numerosi. Prima di tutto perché migliorare gli standard della sicurezza consente di ridurre il numero di infortuni e malattie professionali dei lavoratori.

 

MIGLIORAMENTO DELLA TUTELA IN AZIENDA

Il Gruppo SICURFORM è impegnato quotidianamente in attività d’informazione e formazione rivolte agli operatori: attraverso corsi frontali e multimediali; manuali e guide sulla prevenzione; sopralluoghi in azienda e analisi valutative.
Effettuare un’attenta analisi valutativa dei rischi serve al miglioramento delle condizioni di salute e dell’integrità fisica dei lavoratori, per il controllo e la minimizzazione dei rischi per la loro sicurezza e salute.