Sicurezza nell'industria

Quello del dramma delle morti sul lavoro è un triste bollettino di guerra, che non conosce soste. Vengono chiamate da molti “morti bianche” o, peggio ancora, “tragiche fatalità” – come se la morte di un lavoratore sia dovuta al bieco destino e non al fatto che in molti luoghi di lavoro non si rispettano neanche le minime norme di sicurezza e salute.

Fino a quando si considererà la sicurezza come un costo per le imprese, e non come uno degli elementi fondamentali per renderle avanzate e competitive, il rischio per l’Italia sarà quello di rappresentare l’area europea col lavoro a basso costo e a massimo rischio.

La Sicurezza nelle organizzazioni industriali è ormai un elemento imprescindibile di gestione aziendale.

Diversi sono infatti gli elementi che hanno enfatizzato l’importanza di un’attenta gestione: da una parte l’aumento dei fattori di rischio e della loro complessità, ovvero maggiore “aggressività” e sofisticazione delle minacce, crescente impatto sul business e globalizzazione; dall’altra la sempre più pressante necessità di controllo dei costi, tra cui investimenti in sistemi di Sicurezza e manutenzione, la spesa per la vigilanza fisica e i costi della mancata Sicurezza.

Molteplici sono anche i punti di vista da cui affrontare queste problematiche: Business Continuity, riduzione dei “costi della non Sicurezza”, ottimizzazione dei costi di gestione, diffusione della deontologia aziendale e della percezione della Sicurezza, rispetto degli obblighi normativi.

Fare Security Management in maniera efficace ed efficiente significa rispondere alle esigenze aziendali di Security, massimizzando i risultati in termini di “Sicurezza reale” e ottimizzando i costi.

 

Prevenzione, attenzione alle condizioni di lavoro in azienda, formazione del personale consentono di raggiungere risultati d’eccezione. Avviare e gestire un sistema di sicurezza non è sempre facile per un imprenditore ed è per questo che le aziende possono ricorrere ai servizi di consulenza, assistenza e formazione erogati dallo Staff del Gruppo SICURFORM.