Medico competente

Medico competente specialista in medicina del lavoro.

Chi è il medico competente?


Il medico competente, specialista in medicina del lavoro, come imposto dal testo unico sulla salute e sicurezza del lavoro D.Lgs 81/2008, è un medico iscritto nelle liste nazionali, il cui compito è quello di valutare la sicurezza nei luoghi di lavoro.

La nomina del suddetto è obbligatoria per tutte le categorie di rischio (art. 3 D. Lgs 81/2008), al fine di tutelare i lavoratori esposti ai rischi della propria specifica mansione. Ecco che, quasi tutte le tipologie di lavoratori hanno l’obbligo di essere sottoposti, periodicamente, a sorveglianza sanitaria, a seguito della quale lo stesso medico competente dovrà essere in grado di stilare adeguati protocolli.

La mancata nomina del medico competente, da parte del datore di lavoro o del preposto, è punita con sanzioni amministrative e penali.
I nostri medici competenti sono specialisti in medicina del lavoro, regolarmente iscritti nell’elenco dei medici competenti, svolgono le funzioni di specialisti in medicina del lavoro nel Gruppo SICURFORM.