Layout del blog

Pagamenti INPS Calendario di Aprile: ADI, SFL, NASPI e Pensioni

Fonte:pmi.it • mar 26, 2024

Calendario pagamenti INPS di aprile 2024: pensioni, disoccupazione, ADI, SFL, Carta Acquisti e AU, con gli slittamenti dovuti alle festività pasquali.

Il mese di aprile 2024 porta con sé una serie di pagamenti da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), a partire dalle pensioni, per poi proseguire con Assegno Unico, Assegno di Inclusione (ADI), Supporto Formazione e Lavoro (SFL), la ricarica della Carta Acquisti, le indennità di disoccupazione e di maternità.

Riportiamo di seguito tutte le date e il calendario completo degli accrediti, con le novità per ogni prestazione, le date precise e i destinatari di ciascun pagamento INPS per le competenze di aprile.


Assegno di Inclusione: quando viene pagato ad aprile?

L’ Assegno di Inclusione (ADI) viene erogato tramite la Carta di inclusione elettronica, una carta di pagamento digitale prepagata emessa da PostePay che consente di fare prelievi e bonifici per l’affitto.

Il calendario dei pagamenti ADI per il 2024 è stato pubblicato sul sito INPS a inizio anno: le ricariche della Carta di Inclusione avvengono tra il 26 e il 28 di ogni mese, a seconda delle festività; nel mese di aprile, i primi pagamenti ADI scatta il 16 del mese per chi ha presentato domanda e sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale (PAD) entro marzo.

Per chi ha già ricevuto altre ricariche sulla Carta di Inclusione e continua ad averne diritto, il pagamento ADI arriva dunque verso fine mese come accadeva con il Reddito di Cittadinanza, mentre per i nuovi beneficiari il pagamento è anticipato a metà mese.

Si ricorda che a partire dai rinnovi di marzo viene preso a riferimento l’ISEE 2024.


SFL: quando arriva ad aprile?

Il pagamento del sostegno SFL avverrà, come ormai consuetudine, a partire da metà mese per le richieste pervenute nel corso del mese precedente, ovvero marzo, e a partire da fine mese, verso il 27, per le istanze presentate ed elaborate con esito positivo entro il 15 aprile.


Assegno Unico Universale: quando arriva ad aprile?

Le famiglie con figli a carico riceveranno la mensilità di aprile dell’Assegno Unico Universale verso il 19 aprile 2024, con riferimento a chi ha già preso nei mesi precedenti il sussidio e non siano intervenute variazioni (es.: nascita, maggiore età di un figlio o redditi aumentati o diminuiti). Per le nuove richieste, il primo pagamento avviene invece entro la fine del mese successivo a quello di presentazione dell’istanza. Ricordiamo che, mentre non è più necessario presentare ogni anno domanda di AU, è invece obbligatorio presentare una nuova DSU se non si vuole ottenere l’importo minimo (che spetta anche in caso di ISEE superiore a 45.575 euro).

Per non perdere gli arretrati da marzo, c’è tempo fino a fine giugno. Eventuali aggiornamenti ISEE successivi (ad esempio con ISEE Corrente) avranno effetto solo a partire dal mese di presentazione dell’Indicatore, senza pagamento di somme arretrate.


Pensioni: quando arrivano ad aprile?

Il primo giorno del mese è, solitamente, la data stabilita nel calendario pagamenti pensione . Tuttavia, ad aprile, essa coincide con le festività pasquali. Il primo giorno “bancabile” sarà dunque il 2 aprile 2024, termine di riferimento per questa mensilità in relazione all’accredito su conto corrente o per il ritiro alle Poste.

La riscossione della pensione in contanti avverrà in modo scaglionato:

  • martedì 2 aprile 2024: beneficiari con cognomi da A a C;
  • mercoledì 3 aprile 2024: cognomi da D a K;
  • giovedì 4 aprile 2024: cognomi da L a P;
  • venerdì 5 aprile 2024: cognomi da Q a Z.


La Carta Acquisti viene pagata ad aprile?

Sì, la Carta Acquisti 2024 viene pagata ad aprile, poiché le ricariche (pari a 40 euro al mese) vengono effettuate con cadenza bimestrale. Ad aprile verranno quindi caricati i 40 euro di competenza per i mesi di marzo e aprile, per un totale di 80 euro. La ricarica dovrebbe arrivare entro metà mese.


Quando viene pagata la disoccupazione ad aprile?

Ad aprile 2024 i sussidi di disoccupazione NASpI e DIS-COLL vengono messi in pagamento entro la metà del mese. La data esatta può essere consultata tramite il Fascicolo Previdenziale dell’INPS, accessibile con le credenziali SPID, CIE e CNS.

Ricordiamo che da marzo sono attive le nuove modalità per la domanda di disoccupazione, con la scelta automatica dell’indennit basata sull’ultimo rapporto di lavoro registrato: DIS-COLL per la collaborazione coordinata e continuativa/dottorato/assegno di ricerca o NASPI per il lavoro subordinato.

Con il messaggio 804 del 23 febbraio 2024 l’INPS ha annunciato la fine della fase sperimentale e fornito i dettagli delle nuove modalità di richiesta per tutte le categorie di utenti (cittadini, online e tramite Contact center telefonico, e patronati).

Condividi

Bonus gasolio commerciale, domande di rimborso al via
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Le imprese di trasporto con diritto al bonus autotrasporto, possono presentare domanda di rimborso accise sul gasolio commerciale del 1° trimestre 2024.
Carta Blu per lavoro qualificato: aggiornate regole e requisiti
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Carta Blu UE, nuova procedura per l'ingresso in Italia di lavoratori stranieri altamente qualificati: le istruzioni per il permesso di soggiorno biennale.
Bollette 2024: guida a bonus sociali
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Bollette in aumento da aprile 2024, con la fine del contributo straordinario ai beneficiari del Bonus Sociale Elettrico, in aggiunta alle novità legate alla fine del Mercato Tutelato dell’Energia e l’introduzione delle nuove regole per il diritto alle tariffe ridotte per gli utenti vulnerabili ed a quelle del Servizio a Tutele Graduali (STG) per i non vulnerabili che non passano al mercato libero, dove peraltro si registrano forti aumenti.
Aspettativa retribuita e non retribuita dal lavoro: come e quando chiederla
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Oltre ai permessi di lavoro e ai congedi straordinari previsti per legge e riservati ai dipendenti, esistono altre opportunità di astensione temporanea dal lavoro, per diverse ragioni, nel settore pubblico (Scuola, Dottorato di ricerca, avvio attività) e nel privato.
Niente affitto se l'immobile è privo di certificato di agibilità
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Il certificato di agibilità svolge un ruolo determinante sia nella compravendita sia nella locazione di un immobile. La Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA), infatti, deve attestare la situazione di un edificio riguardo la sicurezza, lo stato di igiene, la salubrità e il risparmio energetico.
YouTube Shorts: ecco come utilizzarli per sponsorizzare PMI e attività professionali
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Cosa sono gli YouTube Shorts e come sfruttarli se hai una PMI o un’attività professionale: guida pratica e risposte ai dubbi più comuni su questa utile funzionalità.
Quando le donazioni sono tassate e quanto si paga
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Imposta di donazione: quando è dovuta, quanto si paga, quali trasferimenti sono esenti da tasse e chi ha l'obbligo legale di versare le imposte.
Turismo: bonus cessione credito da comunicare
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Pronto il modello e le istruzioni per comunicare l’eventuale cessione del credito d’imposta per interventi edilizi ammessi al Bonus Turismo e del Tax credit OTA dopo gli anni Covid, in ottica anti-crisi.
Superbonus: chi si salva dalla stretta finale
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
La nuova stretta su Superbonus e Sismabonus riguarda le cessioni del credito e lo sconto in fattura per le nuove operazioni a partire dall’entrata in vigore del nuovo decreto approvato dal Governo il 26 marzo.
Bonus Pubblicità 2024: domande entro il 2 aprile
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
Entro il 2 aprile si può chiedere il Bonus Pubblicità 2024, credito d'imposta al 75% sugli investimenti incrementali: guida alla compilazione.
Altri post
Share by: