Corso Tecnico Meccatronico

CORSO DI QUALIFICAZIONE

DI TECNICO MECCATRONICO


Il Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni è la persona preposta alla gestione tecnica dell’impresa di autoriparazioni. È in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e di pianificare gli interventi necessari, in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di autoriparazione..


LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 3

SCHEDA CORSO
Corso di Qualifica di Pasticcere

REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO

  • Diploma di scuola secondaria di primo grado
  • Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale - Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.


TIROCINIO CURRICULARE

Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 150 ore. Durata massima tirocinio: 180 ore.


UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO AGGIUNTIVE

A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 10% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.


METODOLOGIA DIDATTICA

Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva, utilizzando laboratori pratici con particolare riferimento alle unità di risultato di apprendimento n.3, 4, 6 e 7.


VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI

Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento.

GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI

  • Credito di ammissione: –
  • Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 100% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.


ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE

Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.


ATTESTAZIONE IN ESITO AD ESAME PUBBLICO

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.

RICHIEDI UN COLLOQUIO
Contributi a fondo perduto per il  sostegno della gastronomia made in Italy
Autore: Fonte:pmi.it 05 mar, 2024
Contributi a fondo perduto fino a 30mila euro per ristoranti, pasticcerie e gelaterie dal MASAF: domande dal 1° marzo per nuovi macchinari e apprendisti.
Nel nuovo decreto legge l'inclusione nel calcolo ISEE dei beneficiari ADI e SFL
Autore: Fonte:pmi.it 27 feb, 2024
Niente esclusione dei titoli di Stato e dei Buoni Fruttiferi Postali ai fini del calcolo ISEE per i beneficiari dell’Assegno di inclusione (ADI) e del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL).
Guarda altro..

Gol in sintesi

Obiettivi

Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone. Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.

A chi si rivolge

Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.

Percorsi

Il programma comprende un'offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati. Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.

Servizi personalizzati

Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato.

Come si accede

Gol non è un programma cui iscriversi, ma una nuova offerta di servizi per il lavoro.
Per partecipare contattaci!

Milestone e target

Elemento costitutivo della riforma Gol, da cui dipendono i finanziamenti Ue, è la definizione di milestone e target.

O.D.F (Organismo di Formazione) accreditato presso la Regione Abruzzo e il Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR) per la Formazione continua, la Formazione superiore e l'Orientamento al lavoro

Inviaci un messaggio

Domande? Siamo qui per aiutarti. Inviaci un messaggio per essere ricontattato. 

Condividi

Share by: