Bonus edilizi per imprese: detrazioni d’impresa escluse dall’imponibile

Fonte:pmi.it • 30 gennaio 2024

Detrazioni d’imposta connesse a bonus edilizi: una nuova norma di comportamento AIDC le esclude dal calcolo della base imponibile ai fini IRES e IRAP

Le detrazioni concesse alle imprese nell’ambito dei bonus edilizi e dei lavori di riqualificazione energetica sono escluse dal calcolo della base imponibile ai fini delle imposte dirette (IRES e IRAP).

Lo ha precisato l’Associazione italiana dottori commercialisti ed esperti contabili (AIDC), con la norma di comportamento n. 224, relativa alla rilevanza fiscale delle detrazioni edilizie ed energetiche.


Detrazioni edilizie fuori dal calcolo IRES e IRAP


L’AIDC ha spiegato nel provvedimento come le detrazioni d’imposta di cui beneficia l’impresa a fronte delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia, efficientamento energetico o ammodernamento di beni immobili, siano escluse dalla base imponibile IRES e IRAP.


"Concretizzandosi in una riduzione dell’imposta alla quale afferisce, la “detrazione d’imposta” ha la stessa natura dell’imposta che viene ridotta. Da ciò deriva, linearmente, l’irrilevanza fiscale della detrazione rispetto alla determinazione della stessa imposta (i.e. detrazione IRES correlata alla determinazione della base imponibile IRES). […] Dall’irrilevanza fiscale ai fini dell’imposta sul reddito, deriva poi l’irrilevanza fiscale anche ai fini IRAP, ai sensi dell’articolo 5, comma 3, del D.Lgs. 15.12.1997, n. 446, il quale dispone che non concorrono alla formazione del valore della produzione i contributi “correlati a costi indeducibili ".


Rilevanza fiscale dei bonus edilizi per imprese


A essere considerate irrilevanti, nello specifico, sono sia la destinazione dell’immobile sia le modalità di rilevazione contabile.


"Le detrazioni d’imposta concesse all’impresa che sostiene spese per interventi di ristrutturazione, efficientamento energetico e ammodernamento di beni immobili sono escluse dalla base imponibile delle imposte dirette. Ai fini fiscali, è irrilevante sia la destinazione – bene strumentale o bene merce – dell’immobile al quale afferiscono, sia la tecnica adottata per la contabilizzazione delle relative detrazioni d’imposta".


La detrazione non produce dunque effetti né sul valore fiscale delle spese correlate né sul valore fiscale del bene al quale le spese si riferiscono.


"A prescindere dalla classificazione e qualificazione contabile, come pure dalla tecnica adottata per la rilevazione nelle scritture contabili, o dall’utilizzo dell’agevolazione in parola, la “detrazione d’imposta” non produce effetti sul valore “fiscale” delle spese a cui essa è correlata, né sul valore fiscale del bene al quale le spese si riferiscono".


Regole contabili da applicare


Come riporta la norma di comportamento 224/2024 AIDC:

  • a) in caso di bene strumentale classificato fra le Immobilizzazioni materiali, e di rilevazione contabile della “detrazione d’imposta” mediante il metodo diretto, il valore fiscale del bene divergerà (in aumento) dal valore contabile dello stesso, per un ammontare corrispondente esattamente al valore della “detrazione d’imposta” imputata a diretta diminuzione del valore contabile del bene;
  • b) in caso di bene strumentale classificato fra le Immobilizzazioni materiali, e di rilevazione contabile della “detrazione d’imposta” mediante il metodo indiretto, il valore fiscale del bene corrisponde al valore contabile dello stesso, con la conseguenza che non si determinano – con riguardo a tale aspetto – differenze circa la quota di ammortamento contabile e quella fiscalmente deducibile in ciascun periodo d’imposta;
  • c) in caso di bene merce, il valore fiscale del bene diverge (in aumento) dal valore contabile dello stesso, per un ammontare esattamente corrispondente al valore della “detrazione d’imposta” imputata a diretta diminuzione del valore contabile del bene. All’atto della dismissione del bene, l’impresa effettuerà una corrispondente variazione in diminuzione dell’imponibile delle imposte sul reddito

Condividi

Postazione di segreteria di direzione e coordinamento operativo presso la sede centrale di Gruppo Si
3 settembre 2026
Gruppo Sicurform potenzia la sede di Avezzano: selezione a tempo indeterminato per la Segreteria di Direzione e Coordinamento. Invia la tua candidatura.
alt=
1 settembre 2026
Cerchi lavoro? Partecipa ai corsi gratuiti online del Progetto ENM con Gruppo Sicurform. 100 ore di formazione PNRR per mettersi in proprio. Iscriviti ora!
Firma dell'atto statutario per la trasformazione in Società Benefit di Gruppo Sicurform
7 agosto 2026
Dal 5 agosto 2026 il bene comune, la trasparenza e la sostenibilità ESG entrano formalmente nei nostri obiettivi aziendali per generare valore sul territorio.
 Partenze - Erasmus+ VET: 7 Borse di Mobilità per l'Europa! Candidati Ora
1 aprile 2026
Scopri il bando Erasmus+ VET di Gruppo Sicurform: 7 borse di tirocinio in Belgio, Spagna e Malta per neodiplomati. Candidati ora per un'esperienza professionale unica in Europa!
Il Mondo ti Aspetta: Aperto il Bando Erasmus+ VET di Gruppo Sicurform per Tirocini all'Estero
Autore: Ufficio stampa • 18 novembre 2025
Un’opportunità unica per neodiplomati abruzzesi dei settori tech: 92 giorni di esperienza lavorativa in Spagna, Malta, Francia o Belgio
Corso IFTS Tecniche per l'Amministrazione Economico - Finanziaria & Business Administration
Autore: Annamaria Onofri • 25 settembre 2025
Corso Tecniche per l'Amministrazione Economico - Finanziaria & Business Administration
Attestato di certificazione parità di genere UNI PdR 125 Gruppo Sicurform
28 febbraio 2025
Gruppo Sicurform ottiene la certificazione per la Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 con CERSIST. Equità salariale, governance inclusiva e welfare aziendale.
Pubblicato il decreto Fondo Nuove Competenze
Autore: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali • 28 novembre 2024
Con la pubblicazione del decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 10 ottobre 2024 parte la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (Fnc), finalizzato ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e favorire nuova occupazione.
Patente a crediti per imprese e autonomi nei cantieri: Esonero decontribuzione con attestazione SOA
27 settembre 2024
A partire dal 1° Ottobre 2024 tutte le Imprese e i Lavoratori Autonomi che operano nei Cantieri Edili dovranno aver conseguito la “PATENTE A CREDITI ”, ovvero il Sistema di Qualificazione delle Imprese e dei Lavoratori Autonomi introdotto dal Decreto PNRR 2024 (DL 19/2024).
La patente a crediti è obbligatoria dal 1° ottobre 2024 ed è rilasciata in formato digitale.
21 settembre 2024
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 settembre il decreto 132/2024 del 18 settembre del ministero del Lavoro contenente il regolamento che individua le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a crediti da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, in attuazione di quanto previsto dal Dl 19/2024 con cui è stata introdotta la patente che diventerà obbligatoria dal prossimo 1° ottobre.