Corso Addetti conduzione pompe per calcestruzzo
Il Corso per Operatori Addetti alla Conduzione di Pompe per Calcestruzzo è disciplinato dall’art. 37 e 73 comma 4 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012.
La Pompa per Calcestruzzo è un dispositivo costituito da una o più parti estensibili, montato su un telaio di automezzo, autocarro, rimorchio o veicolo per uso speciale capace di scaricare un calcestruzzo omogeneo, attraverso il pompaggio del calcestruzzo stesso.
A CHI E' RIVOLTO
La pompa per calcestruzzo è un dispositivo, costituito da parti estensibili, montato su un telaio di un autocarro, che scarica calcestruzzo omogeneo attraverso il pompaggio del calcestruzzo stesso. Gli operatori che utilizzano tale attrezzatura devono acquisire una specifica abilitazione anche nel caso di un utilizzo saltuario od occasionale. Titolari, dipendenti, collaboratori che utilizzano per la propria attività pompe per il calcestruzzo devono possedere le necessarie nozioni teorico/pratiche per un utilizzo corretto dell’attrezzatura incluse la circolazione stradale e le procedure di preparazione, controllo e manutenzione.
RIFERIMENTI LEGISLATIVI
D.Lgs. 81/08 Art. 73 - Accordo Stato Regioni 22/02/2012
DURATA
14 ore
SANZIONI
Arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro per il datore di lavoro e il dirigente.

Gol in sintesi
Obiettivi
Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone. Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.
Percorsi
Il programma comprende un'offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati. Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.
Servizi personalizzati
Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato.
Come si accede
Gol non è un
programma cui iscriversi, ma una nuova offerta di
servizi per il lavoro.
Per partecipare contattaci!
Milestone e target
Elemento costitutivo della riforma Gol, da cui dipendono i finanziamenti Ue, è la definizione di milestone e target.
O.D.F (Organismo di Formazione) accreditato presso la Regione Abruzzo e il Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR) per la Formazione continua, la Formazione superiore e l'Orientamento al lavoro.