Corso Operatore Gru a Bandiera

Corso Operatore gru a bandiera


La gru a bandiera rientra tra le apparecchiature di sollevamento frequentemente impiegate in ambito industriale, in svariati settori, essa consente la movimentazione dei carichi in modo agevole e veloce, rappresentando così un elemento nevralgico dei processi produttivi più efficienti. La gru a bandiera, a mensola o su colonna, è specificamente concepita per servire aree di lavoro circolari, generalmente per sollevare carichi leggeri, essa è costituita da tre elementi essenziali: un braccio orizzontale rotante su di un asse verticale fisso, un carrello che scorre verticalmente sul braccio e un’unità di sollevamento verticale (paranco elettrico o a catena).

SCHEDA PDF

A CHI E' RIVOLTO

Pur non sussistendo una specifica abilitazione per l’uso della gru a bandiera, tuttavia il D.Lgs. 81/08 impone che il Datore di Lavoro provveda affinché, per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, gli operatori incaricati dell'uso dispongano di ogni necessaria informazione/istruzione e quindi ricevano una adeguata formazione completata da prove pratiche così che il loro utilizzo sia sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati a sé stessi e ad altre persone.
Il MLPS, con l'Interpello 1/2020 del 23/01/2020, ha confermato che il D.Lgs. 151/2015 prevede che anche il Datore di Lavoro che usa un'attrezzatura di lavoro è considerabile operatore e quindi deve avere formale e adeguata formazione.


RIFERIMENTI LEGISLATIVI

Artt. 71 e 73 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

DURATA

4 ore



SANZIONI

Arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro per il datore di lavoro e il dirigente.

RICHIEDI UN COLLOQUIO
Lavoro, Calderone: tema sicurezza priorità del Governo
Autore: Fonte: finanza.repubblica.it 21 mar, 2024
Il tema della salute e sicurezza sul lavoro rappresenta per il Governo una priorità.
Edilizia: guida alla nuova patente a punti nei cantieri
Autore: Fonte: pmi.it 20 mar, 2024
Patente a punti nei cantieri edili dal 1° ottobre 2024: le nuove regole, i requisiti, le sanzioni e i correttivi allo studio sui nuovi obblighi.
Guarda altro..

Gol in sintesi

Obiettivi

Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone. Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.

A chi si rivolge

Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.

Percorsi

Il programma comprende un'offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati. Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.

Servizi personalizzati

Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato.

Come si accede

Gol non è un programma cui iscriversi, ma una nuova offerta di servizi per il lavoro.
Per partecipare contattaci!

Milestone e target

Elemento costitutivo della riforma Gol, da cui dipendono i finanziamenti Ue, è la definizione di milestone e target.

O.D.F (Organismo di Formazione) accreditato presso la Regione Abruzzo e il Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR) per la Formazione continua, la Formazione superiore e l'Orientamento al lavoro

Inviaci un messaggio

Domande? Siamo qui per aiutarti. Inviaci un messaggio per essere ricontattato. 

Condividi

Share by: