Layout del blog

Dichiarazione dei Redditi 2024

Fonte:pmi.it • mar 26, 2024

Slitta al 15 ottobre l’invio del Modello Redditi 2024, anche per dipendenti e pensionati che comunicano i correttivi del 730: l'impatto sui rimborsi IRPEF.

Per il 2024, c’è tempo fino al 15 ottobre per inviare il Modello Redditi 2024, una scadenza che riguarda le Partite IVA ma anche i lavoratori dipendenti e i pensionati che devono trasmettere un modello integrativo o correttivo del 730/2024.

Un calendario straordinario per quest’anno, resosi necessario per il graduale recepimento delle tante novità previste dalla riforma fiscale.

Calendario 2024 per la dichiarazione dei Redditi

In caso di mancato invio del Modello 730 entro il termine fissato al 30 settembre 2024, dunque, i contribuenti interessati potranno adempiere all’obbligo dichiarativo inviando il Modello Redditi entro il 15 ottobre, una novità che riguarda la stagione dichiarativa relativa all’anno di imposta 2023.

A regime, la data sarà unica per il 730 ed il Modello Redditi, ossia il 30 settembre di ogni anno, ma per il 2024 la tradizionale scadenza del 31 ottobre è stata anticipata al 15 ottobre, per concedere tempo alle Partite IVA che dovranno trasmettere i dati utili ai fini dell’elaborazione della proposta di concordato (nuovo strumento che debutta quest’anno).

Dal 2025, il termine ultimo per l’invio di qualunque modello di dichiarazione dei redditi sarà il 30 settembre, con lo slittamento a catena dei conguagli fiscali.

Chi continua ad utilizzare unicamente il Modello 730 entro i consueti termini, il rimborso IRPEF arriverà da luglio/agosto, dal mese successivo a quello di invio, per il tramite del sostituto d’imposta (con lo stipendio o la pensione).

Chi però utilizzerà il Modello Redditi PF (anche solo come correttivo) vedrà le procedure di conguaglio ritardare di due settimane.

Le scadenze di ottobre per la stagione dichiarativa 2024

Con il provvedimento pubblicato il 29 febbraio l’Agenzia delle Entrate ha specificato che il Modello Redditi /2024 si compone di tre fascicoli, a cui si aggiungono i modelli per l’invio dei dati relativi agli ISA (Modello CPM/2024) e per l’elaborazione della proposta di concordato preventivo biennale.

Il Modello deve essere trasmesso dalle Partite IVA esclusivamente per via telematica, tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite intermediario abilitato. È anche disponibile il software RedditiOnLine Pf, per la compilazione del modello, la creazione del file da inviare telematicamente e la generazione del Modello di pagamento F24.

Per quanto concerne pensionati e dipendenti che inviano a dichiarazione tramite 730, di conseguenza, quest’anno la possibilità di ricorrere al Modello Redditi per correggere errori ed omissioni è fissato al 15 ottobre.

Per chi utilizza il Modello Redditi correttivo con conguaglio a debito, le imposte saranno pagate mediante F24; per chi invece è a credito, i rimborsi IRPEF slitteranno di due settimane.

Condividi

Bonus gasolio commerciale, domande di rimborso al via
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Le imprese di trasporto con diritto al bonus autotrasporto, possono presentare domanda di rimborso accise sul gasolio commerciale del 1° trimestre 2024.
Carta Blu per lavoro qualificato: aggiornate regole e requisiti
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Carta Blu UE, nuova procedura per l'ingresso in Italia di lavoratori stranieri altamente qualificati: le istruzioni per il permesso di soggiorno biennale.
Bollette 2024: guida a bonus sociali
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Bollette in aumento da aprile 2024, con la fine del contributo straordinario ai beneficiari del Bonus Sociale Elettrico, in aggiunta alle novità legate alla fine del Mercato Tutelato dell’Energia e l’introduzione delle nuove regole per il diritto alle tariffe ridotte per gli utenti vulnerabili ed a quelle del Servizio a Tutele Graduali (STG) per i non vulnerabili che non passano al mercato libero, dove peraltro si registrano forti aumenti.
Aspettativa retribuita e non retribuita dal lavoro: come e quando chiederla
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Oltre ai permessi di lavoro e ai congedi straordinari previsti per legge e riservati ai dipendenti, esistono altre opportunità di astensione temporanea dal lavoro, per diverse ragioni, nel settore pubblico (Scuola, Dottorato di ricerca, avvio attività) e nel privato.
Niente affitto se l'immobile è privo di certificato di agibilità
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Il certificato di agibilità svolge un ruolo determinante sia nella compravendita sia nella locazione di un immobile. La Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA), infatti, deve attestare la situazione di un edificio riguardo la sicurezza, lo stato di igiene, la salubrità e il risparmio energetico.
YouTube Shorts: ecco come utilizzarli per sponsorizzare PMI e attività professionali
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Cosa sono gli YouTube Shorts e come sfruttarli se hai una PMI o un’attività professionale: guida pratica e risposte ai dubbi più comuni su questa utile funzionalità.
Quando le donazioni sono tassate e quanto si paga
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Imposta di donazione: quando è dovuta, quanto si paga, quali trasferimenti sono esenti da tasse e chi ha l'obbligo legale di versare le imposte.
Turismo: bonus cessione credito da comunicare
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Pronto il modello e le istruzioni per comunicare l’eventuale cessione del credito d’imposta per interventi edilizi ammessi al Bonus Turismo e del Tax credit OTA dopo gli anni Covid, in ottica anti-crisi.
Superbonus: chi si salva dalla stretta finale
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
La nuova stretta su Superbonus e Sismabonus riguarda le cessioni del credito e lo sconto in fattura per le nuove operazioni a partire dall’entrata in vigore del nuovo decreto approvato dal Governo il 26 marzo.
Bonus Pubblicità 2024: domande entro il 2 aprile
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
Entro il 2 aprile si può chiedere il Bonus Pubblicità 2024, credito d'imposta al 75% sugli investimenti incrementali: guida alla compilazione.
Altri post
Share by: