Layout del blog

Sicurezza sul lavoro: nuovo Manuale Informativo

Fonte:lavoripubblici.it • dic 11, 2023

Sicurezza sul Lavoro

L'obbiettivo del Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro è quello di diffondere una cultura della prevenzione non solo prescrittiva ma avere una vera e propria conoscenza della normativa e degli aspetti fondamentali su salute e sicurezza, attraverso la pubblicazione di un manuale informativo.

Conoscenza

La conoscenza è la parola chiave su cui si fonda il testo, non basta più l'attuazione delle regole contenute nel decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro) ma è necessario un cambiamento culturale, non deve considerarsi un obbligo ma un valore e un imprescindibile  investimento da strutturarsi nel quotidiano.

Per questo il Ministero evidenzia come occorra promuovere azioni e programmi per l’elaborazione e lo sviluppo di una “cultura” della sicurezza in tutti i luoghi - di vita, studio e lavoro , con iniziative di sensibilizzazione, responsabilizzazione e promozione della prevenzione, finalizzate alla riduzione sistematica degli eventi infortunistici.

Contenuti del Manuale

Il testo include le seguenti sezioni:

  • Il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro
  • Le figure della salute e sicurezza sul lavoro
  • Le informazioni “chiave”
  • La salute e la sicurezza nell’ambito dell’istruzione e della formazione
  • Un breve glossario con i termini di uso corrente

Particolare attenzione al d.Lgs. n. 81/2008, specificando come, rispetto al passato, il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro incentra l’attenzione sulla prevenzione, introducendo l’obbligo, per il datore di lavoro, di porre in essere la valutazione preventiva dei rischi presenti nell’ambiente di lavoro e a individuare le misure più idonee da attuare, in vista della prevenzione e della protezione dei lavoratori.
Una sicurezza che però non deve essere garantita da questa figura ma richiedere la partecipazione attiva, diretta, e responsabile nella gestione della sicurezza sul lavoro anche al
lavoratore, prendendosi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.


Di rilievo anche la sezione con le “informazioni chiave”, che approfondisce alcuni aspetti imprescindibili in tema di salute e sicurezza ovvero:

  • Valutazione dei rischi per salute e sicurezza
  • Documento di valutazione dei rischi (DVR)
  • Documento Unico di Valutazione dei Rischi (DUVRI)
  • Dispositivo di protezione individuale (DPI)
  • Fornitura attrezzature marchiate CE
  • Dichiarazione di conformità degli impianti tecnologici
  • Verifiche periodiche impianti di terra e protezione scariche atmosferiche
  • Prevenzione incendi, evacuazione, salvataggio
  • Redazione piani emergenza ed evacuazione
  • Informazione e formazione dei lavoratori
  • Segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Vigilanza ispettiva
  • Sanzioni

Infine un intero capitolo è dedicato a salute e sicurezza nell’ambito dell’istruzione e della formazione, che prende spunto dal rafforzamento delle regole di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni previste dal D.L. n. 48/2023 (Decreto Lavoro), convertito con legge n. 85/2023.

Esse nello specifico prevedono, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro:

  1. l’estensione dell’assicurazione INAIL
  2. il rafforzamento delle misure per la salute e la sicurezza nei PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l‘orientamento)
  3.  la costituzione del Fondo familiari di studenti vittime di infortuni.


Condividi

Bonus gasolio commerciale, domande di rimborso al via
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Le imprese di trasporto con diritto al bonus autotrasporto, possono presentare domanda di rimborso accise sul gasolio commerciale del 1° trimestre 2024.
Carta Blu per lavoro qualificato: aggiornate regole e requisiti
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Carta Blu UE, nuova procedura per l'ingresso in Italia di lavoratori stranieri altamente qualificati: le istruzioni per il permesso di soggiorno biennale.
Bollette 2024: guida a bonus sociali
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Bollette in aumento da aprile 2024, con la fine del contributo straordinario ai beneficiari del Bonus Sociale Elettrico, in aggiunta alle novità legate alla fine del Mercato Tutelato dell’Energia e l’introduzione delle nuove regole per il diritto alle tariffe ridotte per gli utenti vulnerabili ed a quelle del Servizio a Tutele Graduali (STG) per i non vulnerabili che non passano al mercato libero, dove peraltro si registrano forti aumenti.
Aspettativa retribuita e non retribuita dal lavoro: come e quando chiederla
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Oltre ai permessi di lavoro e ai congedi straordinari previsti per legge e riservati ai dipendenti, esistono altre opportunità di astensione temporanea dal lavoro, per diverse ragioni, nel settore pubblico (Scuola, Dottorato di ricerca, avvio attività) e nel privato.
Niente affitto se l'immobile è privo di certificato di agibilità
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Il certificato di agibilità svolge un ruolo determinante sia nella compravendita sia nella locazione di un immobile. La Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA), infatti, deve attestare la situazione di un edificio riguardo la sicurezza, lo stato di igiene, la salubrità e il risparmio energetico.
YouTube Shorts: ecco come utilizzarli per sponsorizzare PMI e attività professionali
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Cosa sono gli YouTube Shorts e come sfruttarli se hai una PMI o un’attività professionale: guida pratica e risposte ai dubbi più comuni su questa utile funzionalità.
Quando le donazioni sono tassate e quanto si paga
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Imposta di donazione: quando è dovuta, quanto si paga, quali trasferimenti sono esenti da tasse e chi ha l'obbligo legale di versare le imposte.
Turismo: bonus cessione credito da comunicare
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Pronto il modello e le istruzioni per comunicare l’eventuale cessione del credito d’imposta per interventi edilizi ammessi al Bonus Turismo e del Tax credit OTA dopo gli anni Covid, in ottica anti-crisi.
Superbonus: chi si salva dalla stretta finale
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
La nuova stretta su Superbonus e Sismabonus riguarda le cessioni del credito e lo sconto in fattura per le nuove operazioni a partire dall’entrata in vigore del nuovo decreto approvato dal Governo il 26 marzo.
Bonus Pubblicità 2024: domande entro il 2 aprile
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
Entro il 2 aprile si può chiedere il Bonus Pubblicità 2024, credito d'imposta al 75% sugli investimenti incrementali: guida alla compilazione.
Altri post
Share by: