Layout del blog

Parità di genere sul lavoro, tutte le tutele di legge

Fonte:pmi.it • mar 11, 2024

Parità di genere sul lavoro: obblighi per aziende, tutele, incentivi per chi assume donne vittima di violenza di genere: il quadro della normativa di settore.

Obblighi aziendali e tutele contro le disparità di genere nel mondo del lavoro: dalla protezione per chi denuncia molestie agli sgravi contributivi per le cooperative sociali che assumono donne vittime di violenza di genere, strumenti che si aggiungono a quelli previsti, come il congedo per vittime di violenza di genere.

E poi ancora gli adempimenti aziendali a tutela della parità di genere, i meccanismi premiali e i comportamenti discriminatori da evitare.

Denuncia molestie o discriminazioni

La lavoratrice o il lavoratore che denuncia molestie o discriminazioni per molestia non possono essere sanzionati, demansionati, licenziati, trasferiti o sottoposti ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro. Sono dunque nulli il licenziamento ritorsivo o discriminatorio del soggetto denunciante, i mutamenti di mansioni o qualsiasi altra misura ritorsiva o discriminatoria adottata nei confronti del denunciante.

Le tutele descritte non sono garantite nei casi in cui sia accertata, anche con sentenza di primo grado, la responsabilità penale del denunciante per i reati di calunnia o diffamazione ovvero l’infondatezza della denuncia.

Il datore di lavoro è tenuto ad assicurare condizioni di lavoro tali da garantire l’integrità fisica e morale e la dignità dei lavoratori, anche concordando con le organizzazioni sindacali le iniziative, di natura informativa e formativa, più opportune al fine di prevenire il fenomeno delle molestie sessuali nei luoghi di lavoro. Le imprese, i sindacati, i datori di lavoro e i lavoratori e le lavoratrici si impegnano ad assicurare il mantenimento di un ambiente di lavoro in cui sia rispettata la dignità di ognuno e siano favorite le relazioni interpersonali, basate su principi di eguaglianza e di reciproca correttezza.

Si tratta, in pratica, di misure che di fatto vanno a rafforzare normative già esistenti sul divieto di discriminazione nei luoghi di lavoro e sulla nullità del licenziamento discriminatorio, con particolare riferimento alla violenza di genere.

Certificazione sulla parità di genere

La certificazione sulla parità di genere fotografa le politiche e misure adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di carriera, alla parità salariale, alla gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità.

A questa certificazione è collegato un incentivo contributivo fino a 50mila euro annui per ogni azienda che, al 31 dicembre dell’anno prima, ha ottenuto l’attestazione di parità.

Rapporto sulla parità di genere

L’obbligo di presentare il rapporto sulla parità di genere è riservato alle imprese con più di 50 dipendenti mentre per le aziende più piccole è su base volontaria.

Fra i dati da riportare: numero dei occupati per genere, assunti nell’anno, differenze tra retribuzioni iniziali, inquadramento contrattuale, funzione.

Divieto di discriminazioni indirette

Fra i comportamenti che, in base al comma 2 dell’articolo 25 del Codice delle pari opportunità, determinano una discriminazione indiretta, figurano quelli di natura organizzativa o incidenti sull’orario di lavoro. Costituisce discriminazione ogni modifica delle condizioni e dei tempi di lavoro che, in ragione del sesso, dell’età, delle esigenze personali, dello stato di gravidanza o di genitorialità, può porre il lavoratore in svantaggio rispetto ai colleghi o alle opportunità di carriera.

Assunzione agevolate

Previsti infine incentivi contributivi alle cooperative sociali per l’assunzione di donne vittime di violenza di genere.

Condividi

Bonus gasolio commerciale, domande di rimborso al via
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Le imprese di trasporto con diritto al bonus autotrasporto, possono presentare domanda di rimborso accise sul gasolio commerciale del 1° trimestre 2024.
Carta Blu per lavoro qualificato: aggiornate regole e requisiti
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Carta Blu UE, nuova procedura per l'ingresso in Italia di lavoratori stranieri altamente qualificati: le istruzioni per il permesso di soggiorno biennale.
Bollette 2024: guida a bonus sociali
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Bollette in aumento da aprile 2024, con la fine del contributo straordinario ai beneficiari del Bonus Sociale Elettrico, in aggiunta alle novità legate alla fine del Mercato Tutelato dell’Energia e l’introduzione delle nuove regole per il diritto alle tariffe ridotte per gli utenti vulnerabili ed a quelle del Servizio a Tutele Graduali (STG) per i non vulnerabili che non passano al mercato libero, dove peraltro si registrano forti aumenti.
Aspettativa retribuita e non retribuita dal lavoro: come e quando chiederla
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Oltre ai permessi di lavoro e ai congedi straordinari previsti per legge e riservati ai dipendenti, esistono altre opportunità di astensione temporanea dal lavoro, per diverse ragioni, nel settore pubblico (Scuola, Dottorato di ricerca, avvio attività) e nel privato.
Niente affitto se l'immobile è privo di certificato di agibilità
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Il certificato di agibilità svolge un ruolo determinante sia nella compravendita sia nella locazione di un immobile. La Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA), infatti, deve attestare la situazione di un edificio riguardo la sicurezza, lo stato di igiene, la salubrità e il risparmio energetico.
YouTube Shorts: ecco come utilizzarli per sponsorizzare PMI e attività professionali
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Cosa sono gli YouTube Shorts e come sfruttarli se hai una PMI o un’attività professionale: guida pratica e risposte ai dubbi più comuni su questa utile funzionalità.
Quando le donazioni sono tassate e quanto si paga
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Imposta di donazione: quando è dovuta, quanto si paga, quali trasferimenti sono esenti da tasse e chi ha l'obbligo legale di versare le imposte.
Turismo: bonus cessione credito da comunicare
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Pronto il modello e le istruzioni per comunicare l’eventuale cessione del credito d’imposta per interventi edilizi ammessi al Bonus Turismo e del Tax credit OTA dopo gli anni Covid, in ottica anti-crisi.
Superbonus: chi si salva dalla stretta finale
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
La nuova stretta su Superbonus e Sismabonus riguarda le cessioni del credito e lo sconto in fattura per le nuove operazioni a partire dall’entrata in vigore del nuovo decreto approvato dal Governo il 26 marzo.
Bonus Pubblicità 2024: domande entro il 2 aprile
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
Entro il 2 aprile si può chiedere il Bonus Pubblicità 2024, credito d'imposta al 75% sugli investimenti incrementali: guida alla compilazione.
Altri post
Share by: