Layout del blog

Sicurezza lavoro, edilizia e appalti: nuove misure contro gli inadempienti

Fonte: pmi • feb 26, 2024

Pene più severe sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: giro di vite su contratti, appalti e subappalti, nuove sanzioni per le imprese inadempiente.

Il Governo prepara un nuovo decreto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, con misure rivolte a inasprire le sanzioni a fronte di inadempimenti e irregolarità.

Per i sindacati resta però  la mancanza di regole adeguate in edilizia.


Decreto Sicurezza Lavoro: le misure in arrivo

In base alle anticipazioni del Ministro del Lavoro, Marina Calderone, si tratta di un provvedimento organico per la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in modo particolare per appalti e subappalti, accompagnato da un potenziamento di ispezioni e sanzioni. Secondo indiscrezioni di stampa, contro le imprese che commettono gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro o che hanno accertate responsabilità penali è in arrivo il divieto di partecipazione alle gare d’appalto (da due a cinque anni), lo stop a benefici fiscali e contributivi, l’inasprimento delle sanzioni in caso di lavoro nero o irregolare, e mancato rispetto di norme relative ad appalti e subappalti.

Non sembra invece esserci l’intenzione di introdurre lo specifico reato di omicidio sul lavoro. E’ una richiesta che arriva da più parti, per esempio dai sindacati, e c’è anche una proposta di legge alla Camera. Ma l’ipotesi vede contrario, fra gli altri, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio.


Il Governo convoca i sindacati

Le nuove norme dovrebbero essere inserite nell’agenda dei lavori del prossimo Consiglio dei Ministri. Nel frattempo ci sarà un vertice con i sindacati, convocati a Palazzo Chigi lunedì 26 febbraio.

E’ un’iniziativa che va incontro a una richiesta delle sigle confederali, espressa anche nel corso delle mobilitazioni dell’ultima settimana. Tuttavia non sembra bastare: il segretario della Cgil Maurizio Landini avrebbe gradito tempistiche più lunghe per dare vita ad un confronto concreto.


I dati sugli incidenti sul lavoro in edilizia

Il tema, diciamolo subito, negli ultimi anni torna periodicamente al centro della cronaca. L’incidente mortale di venerdì 16 febbraio in un cantiere edile a Firenze, costato la vita a cinque operai, è solo l’ultimo di una drammatica serie. E ha contribuito a riaccendere i riflettori rendendo urgente un’azione normativa.

Anche grazie alle mobilitazioni che ha provocato e al fatto che riguarda un settore, quello dell’edilizia, considerato particolarmente a rischio.

In base ai dati forniti da Calderone sulle ispezioni 2023 nel settore, sono stati registrati un livello di irregolarità pari al 76,48%, e un tasso di irregolarità media che supera l’85,2% nel caso di aziende impegnate in lavori collegati al Superbonus 110%.

Sono comunque in calo (in linea con i dati che riguardano la generalità del mondo del lavoro) le denunce di infortunio (il 16,1% in meno), per quanto nei cantieri le morti sul lavoro, pur in calo, sono state più di mille lo scorso anno.

Condividi

Bonus gasolio commerciale, domande di rimborso al via
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Le imprese di trasporto con diritto al bonus autotrasporto, possono presentare domanda di rimborso accise sul gasolio commerciale del 1° trimestre 2024.
Carta Blu per lavoro qualificato: aggiornate regole e requisiti
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Carta Blu UE, nuova procedura per l'ingresso in Italia di lavoratori stranieri altamente qualificati: le istruzioni per il permesso di soggiorno biennale.
Bollette 2024: guida a bonus sociali
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Bollette in aumento da aprile 2024, con la fine del contributo straordinario ai beneficiari del Bonus Sociale Elettrico, in aggiunta alle novità legate alla fine del Mercato Tutelato dell’Energia e l’introduzione delle nuove regole per il diritto alle tariffe ridotte per gli utenti vulnerabili ed a quelle del Servizio a Tutele Graduali (STG) per i non vulnerabili che non passano al mercato libero, dove peraltro si registrano forti aumenti.
Aspettativa retribuita e non retribuita dal lavoro: come e quando chiederla
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Oltre ai permessi di lavoro e ai congedi straordinari previsti per legge e riservati ai dipendenti, esistono altre opportunità di astensione temporanea dal lavoro, per diverse ragioni, nel settore pubblico (Scuola, Dottorato di ricerca, avvio attività) e nel privato.
Niente affitto se l'immobile è privo di certificato di agibilità
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Il certificato di agibilità svolge un ruolo determinante sia nella compravendita sia nella locazione di un immobile. La Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA), infatti, deve attestare la situazione di un edificio riguardo la sicurezza, lo stato di igiene, la salubrità e il risparmio energetico.
YouTube Shorts: ecco come utilizzarli per sponsorizzare PMI e attività professionali
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Cosa sono gli YouTube Shorts e come sfruttarli se hai una PMI o un’attività professionale: guida pratica e risposte ai dubbi più comuni su questa utile funzionalità.
Quando le donazioni sono tassate e quanto si paga
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Imposta di donazione: quando è dovuta, quanto si paga, quali trasferimenti sono esenti da tasse e chi ha l'obbligo legale di versare le imposte.
Turismo: bonus cessione credito da comunicare
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Pronto il modello e le istruzioni per comunicare l’eventuale cessione del credito d’imposta per interventi edilizi ammessi al Bonus Turismo e del Tax credit OTA dopo gli anni Covid, in ottica anti-crisi.
Superbonus: chi si salva dalla stretta finale
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
La nuova stretta su Superbonus e Sismabonus riguarda le cessioni del credito e lo sconto in fattura per le nuove operazioni a partire dall’entrata in vigore del nuovo decreto approvato dal Governo il 26 marzo.
Bonus Pubblicità 2024: domande entro il 2 aprile
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
Entro il 2 aprile si può chiedere il Bonus Pubblicità 2024, credito d'imposta al 75% sugli investimenti incrementali: guida alla compilazione.
Altri post
Share by: