Catalogo corsi

0

SICUREZZA SUL LAVORO

Al primo posto, tra i temi più discussi oggi nelle aziende e negli enti pubblici, c’è sicuramente la sicurezza sul lavoro, un aspetto che dovrebbe essere mai trascurato.

In Italia, la sicurezza sul lavoro è regolamentata dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, noto anche con il nome di “Testo unico sulla sicurezza sul lavoro”.

Questo documento rappresenta un punto cruciale in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Contiene, infatti, tutte le norme relative alla sorveglianza sanitaria aziendale, alla protezione dei dipendenti, alla valutazione dei rischi associati alle mansioni lavorative e alle procedure da adottare in caso di emergenza (prevenzione degli incendi e misure di primo soccorso).

Oggi la sicurezza sui luoghi di lavoro coinvolge anche le professioni e settori di attività a basso rischio di infortuni e malattie professionali, come ad esempio gli uffici. In ogni contesto professionale, dunque, è necessario ridurre al minimo la probabilità di insorgenza dei rischi lavorativi attraverso un’accurata valutazione di ogni caso specifico.

Operare in sicurezza non significa solo prevenire danni materiali, ma anche avere l’opportunità di costruire un’immagine aziendale associata all’affidabilità e alla qualità.

Prodotti in vetrina

Affina per
Share by: