Layout del blog

Decreto Flussi: click day 18, 21 e 25 marzo 2024

Fonte:pmi.it • feb 28, 2024

Decreto Flussi 2024: fissati il 18, 21 e 25 marzo i click day per l’invio delle domande di ingresso e assunzione di lavoratori extracomunitari in Italia.

In programma a marzo i click day programmati dal Ministero dell’Interno per l’assunzione di lavoratori stranieri extracomunitari nell’ambito del Decreto Flussi che prevede per quest’anno 151mila quote autorizzate dal governo.

Le domande 2024 per far entrare e assumere regolarmente risorse extra-UE in Italia potranno essere inoltrate nei giorni 18, 21 e 25 marzo 2024.

Decreto Flussi per ingresso di lavoratori extra-UE

L’ingresso in Italia di extracomunitari ai fini dell’assunzione con contratto di lavoro subordinato o autonomo (anche stagionale), è regolato con un sistema di quote stabilite ogni anno, ad eccezione di alcuni settori professionali. Questo, al fine di controllare i flussi in entrata ed evitare l’immigrazione clandestina.

Ogni anno viene pertanto emanato un Decreto Flussi che stabilisce la quota massima di ingressi consentiti in base alle esigenze lavorative.

Tramite un sistema di richiesta telematica presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione (raggiungibile dal sito portaleservizi.dlci.interno.it/) – che in genere finisce per trasformarsi in un click day, considerando che le domande sono sempre più numerose delle quote concesse) – si può inoltrare domanda per la concessione del permesso di soggiorno per motivi di lavoro, con impegno a regolare assunzione.

Decreto Flussi 2024: il nuovo calendario

Per il 2024 i click day erano stati previsti per febbraio, ma a ridosso del termine è stato disposto il rinvio. A modificare il calendario dei click day è stato un DPCM notificato con Circolare dell’Interno il 29 gennaio 2024, che ha rimandato di oltre un mese le date inizialmente in programma per il 5, il 7 e il 12 febbraio.

Qui di seguito il nuovo calendario, suddiviso in base alle diverse tipologie di lavoratori:

  •  18 marzo dalle ore 9: invio delle domande per i lavoratori subordinati non stagionali cittadini di Paesi che hanno accordi di cooperazione con l’Italia;
  •  21 marzo dalle ore 9: invio delle domande per gli altri lavoratori subordinati non stagionali (anche del settore dell’assistenza familiare e socio-sanitaria);
  •  25 marzo dalle ore 9: invio delle domande per i lavoratori stagionali.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con le date ufficiali è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale). Per le istruzioni operative bisognerà attendere il decreto o le ulteriori indicazioni che saranno diramate dal Ministero dell’Interno.

Condividi

Bonus gasolio commerciale, domande di rimborso al via
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Le imprese di trasporto con diritto al bonus autotrasporto, possono presentare domanda di rimborso accise sul gasolio commerciale del 1° trimestre 2024.
Carta Blu per lavoro qualificato: aggiornate regole e requisiti
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Carta Blu UE, nuova procedura per l'ingresso in Italia di lavoratori stranieri altamente qualificati: le istruzioni per il permesso di soggiorno biennale.
Bollette 2024: guida a bonus sociali
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Bollette in aumento da aprile 2024, con la fine del contributo straordinario ai beneficiari del Bonus Sociale Elettrico, in aggiunta alle novità legate alla fine del Mercato Tutelato dell’Energia e l’introduzione delle nuove regole per il diritto alle tariffe ridotte per gli utenti vulnerabili ed a quelle del Servizio a Tutele Graduali (STG) per i non vulnerabili che non passano al mercato libero, dove peraltro si registrano forti aumenti.
Aspettativa retribuita e non retribuita dal lavoro: come e quando chiederla
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Oltre ai permessi di lavoro e ai congedi straordinari previsti per legge e riservati ai dipendenti, esistono altre opportunità di astensione temporanea dal lavoro, per diverse ragioni, nel settore pubblico (Scuola, Dottorato di ricerca, avvio attività) e nel privato.
Niente affitto se l'immobile è privo di certificato di agibilità
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Il certificato di agibilità svolge un ruolo determinante sia nella compravendita sia nella locazione di un immobile. La Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA), infatti, deve attestare la situazione di un edificio riguardo la sicurezza, lo stato di igiene, la salubrità e il risparmio energetico.
YouTube Shorts: ecco come utilizzarli per sponsorizzare PMI e attività professionali
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Cosa sono gli YouTube Shorts e come sfruttarli se hai una PMI o un’attività professionale: guida pratica e risposte ai dubbi più comuni su questa utile funzionalità.
Quando le donazioni sono tassate e quanto si paga
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Imposta di donazione: quando è dovuta, quanto si paga, quali trasferimenti sono esenti da tasse e chi ha l'obbligo legale di versare le imposte.
Turismo: bonus cessione credito da comunicare
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Pronto il modello e le istruzioni per comunicare l’eventuale cessione del credito d’imposta per interventi edilizi ammessi al Bonus Turismo e del Tax credit OTA dopo gli anni Covid, in ottica anti-crisi.
Superbonus: chi si salva dalla stretta finale
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
La nuova stretta su Superbonus e Sismabonus riguarda le cessioni del credito e lo sconto in fattura per le nuove operazioni a partire dall’entrata in vigore del nuovo decreto approvato dal Governo il 26 marzo.
Bonus Pubblicità 2024: domande entro il 2 aprile
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
Entro il 2 aprile si può chiedere il Bonus Pubblicità 2024, credito d'imposta al 75% sugli investimenti incrementali: guida alla compilazione.
Altri post
Share by: