Layout del blog

Incentivi Transizione 5.0: Bonus Formazione, Rinnovabili e Green

Fonte:pmi.it • feb 27, 2024

Ecco i nuovi incentivi del Piano Transizione 5.0 per imprese che investono in transizione digitale, autoproduzione di Rinnovabili e formazione interna.

Nel Decreto Legge PNRR approvato in Consiglio dei Ministri lunedì 26 febbraio c’è anche il nuovo Piano Transizione 5.0, che prevede l’erogazione di circa 13 miliardi di incentivi fiscali nel biennio 2024-2025.

L’atteso programma di incentivi alle imprese sostiene gli investimenti per la digitalizzazione e la transizione green, con un nuova articolazione di crediti d’imposta.

Crediti d’imposta e Bonus Transizione 5.0

La prima novità del Piano Transizione 5.0 è saranno ammessi anche investimenti in nuovi beni strumentali per autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e le spese per la formazione interna dei dipendenti finalizzata all’acquisizione o consolidamento di competenze sulle tecnologie necessarie ai nuovi processi.

Oltre agli incentivi per gli investimenti in beni strumentali materiali e immateriali (con contestuale riduzione dei consumi energetici) , torna anche il bonus formazione dei lavoratori.

Secondo lo schema del provvedimento (il testo ufficiale non è stato ancora reso noto), il credito d’imposta annuo concesso ad ogni impresa beneficiaria, sarà pari al:

  •  35% delle spese ammissibili, fino a 2,5 milioni di investimenti,
  •  15% della quota di investimenti da 2,5 a 10 milioni di euro;
  •  5% del costo degli investimenti tra 10 e 50 milioni di euro (tetto massimo).

Sono previste maggiorazioni, fino al 40-45% delle spese ammesse, se si raggiungono più elevati target energetici rispetto a quelli minimi previsti.

Resta infatti fermo il requisito dell’interconnessione al sistema di gestione della produzione aziendale ma viene anche introdotto un nuovo vincolo della riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva (almeno il 3%, oppure il 5% se calcolata sul processo).

Spese ammesse a incentivo

I nuovi crediti d’imposta sono riconosciuti per le consuete spese per l’innovazione (elencate negli allegati A e B alla Legge 232/2016) a cui si aggiungono:

i beni necessari all’autoproduzione di energie rinnovabili (ad eccezione delle biomasse),

i moduli fotovoltaici ammissibili sono quelli di cui all’articolo 12, comma 1, lettere a), b) e c) del DL 181/2023;

le spese per la formazione dei dipendenti purché nell’ambito dei progetti di innovazione (che conseguono una riduzione dei consumi energetici come sopra riportati) di importo minimo pari a 40mila euro,

nel limite del 10% degli investimenti di progetto, fino ad un massimo di 300mila euro ed per attività formative erogate da soggetti esterni individuati con un prossimo decreto MIMIT.


Accesso e fruizione dei bonus 5.0

La seconda novità, di cui si attende conferma con la pubblicazione del Decreto PNRR, è la concessione del credito fiscale senza istruttoria e senza distinzione per dimensione d’impresa, settore o geo-localizzazione.

Servirà però la presentazione di apposite certificazioni rilasciate da un valutatore indipendente (individuato con apposito decreto MIMIT di prossima pubblicazione, con tutte le istruzioni per la domanda di incentivi) – che per le PMI sono agevolate fino a 10mila euro – e gestite tramite piattaforma telematica (da realizzarsi sul portale MIMIT).

  • La fruizione prevedono la compensazione del credito tramite modello F24 in un’unica rata.
  • L’eccedenza non compensata entro il 31 dicembre 2025 sarà compensabile in 5 rate annuali di pari importo.

Il credito d’imposta è compatibile con altre agevolazioni per i medesimi costi purché il cumulo non porti al superamento del costo sostenuto.

Per i primi dettagli, si può leggere la nota stampa MIMIT, mentre per tutte le istruzioni operative si dovrà aspettare il decreto attuativo del Ministero delle Imprese e del made in Italy, atteso entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto legge.

Condividi

Bonus gasolio commerciale, domande di rimborso al via
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Le imprese di trasporto con diritto al bonus autotrasporto, possono presentare domanda di rimborso accise sul gasolio commerciale del 1° trimestre 2024.
Carta Blu per lavoro qualificato: aggiornate regole e requisiti
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Carta Blu UE, nuova procedura per l'ingresso in Italia di lavoratori stranieri altamente qualificati: le istruzioni per il permesso di soggiorno biennale.
Bollette 2024: guida a bonus sociali
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Bollette in aumento da aprile 2024, con la fine del contributo straordinario ai beneficiari del Bonus Sociale Elettrico, in aggiunta alle novità legate alla fine del Mercato Tutelato dell’Energia e l’introduzione delle nuove regole per il diritto alle tariffe ridotte per gli utenti vulnerabili ed a quelle del Servizio a Tutele Graduali (STG) per i non vulnerabili che non passano al mercato libero, dove peraltro si registrano forti aumenti.
Aspettativa retribuita e non retribuita dal lavoro: come e quando chiederla
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Oltre ai permessi di lavoro e ai congedi straordinari previsti per legge e riservati ai dipendenti, esistono altre opportunità di astensione temporanea dal lavoro, per diverse ragioni, nel settore pubblico (Scuola, Dottorato di ricerca, avvio attività) e nel privato.
Niente affitto se l'immobile è privo di certificato di agibilità
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Il certificato di agibilità svolge un ruolo determinante sia nella compravendita sia nella locazione di un immobile. La Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA), infatti, deve attestare la situazione di un edificio riguardo la sicurezza, lo stato di igiene, la salubrità e il risparmio energetico.
YouTube Shorts: ecco come utilizzarli per sponsorizzare PMI e attività professionali
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Cosa sono gli YouTube Shorts e come sfruttarli se hai una PMI o un’attività professionale: guida pratica e risposte ai dubbi più comuni su questa utile funzionalità.
Quando le donazioni sono tassate e quanto si paga
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Imposta di donazione: quando è dovuta, quanto si paga, quali trasferimenti sono esenti da tasse e chi ha l'obbligo legale di versare le imposte.
Turismo: bonus cessione credito da comunicare
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Pronto il modello e le istruzioni per comunicare l’eventuale cessione del credito d’imposta per interventi edilizi ammessi al Bonus Turismo e del Tax credit OTA dopo gli anni Covid, in ottica anti-crisi.
Superbonus: chi si salva dalla stretta finale
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
La nuova stretta su Superbonus e Sismabonus riguarda le cessioni del credito e lo sconto in fattura per le nuove operazioni a partire dall’entrata in vigore del nuovo decreto approvato dal Governo il 26 marzo.
Bonus Pubblicità 2024: domande entro il 2 aprile
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
Entro il 2 aprile si può chiedere il Bonus Pubblicità 2024, credito d'imposta al 75% sugli investimenti incrementali: guida alla compilazione.
Altri post
Share by: