Layout del blog

Lavori usuranti: comunicazione obbligatoria entro il 2 aprile 2024

Fonte:pmi.it • mar 14, 2024

Scadenza 2 aprile 2024 per l’invio della comunicazione obbligatoria con Modello LAV_US sui lavori usuranti e notturni al Ministero del Lavoro: istruzioni.

La comunicazione annuale obbligatoria relativa ai lavori usuranti deve essere inviata entro il 2 aprile 2024, due giorni dopo la data ordinaria di scadenza (di norma il 31 marzo di ogni anno) a causa delle festività di Pasqua che ne fanno slittare i termini.

Per le aziende che non inviano il modello LAV_US possono ricevere sanzioni amministrative, oltre alla diffida ad adempiere all’obbligo.

Lavori usuranti e notturni: adempimenti aziendali

I lavori usuranti sono gli addetti a turni notturni ed i lavori delle attività indicate all’articolo 1, comma 1, lettera C del Dlgs 67/2011.

La scadenza per la presentazione dei modelli relativi all’annualità precedente (adempimento previsto del D.M. 20/9/2011), è finalizzata al monitoraggio e all’attestazione dei periodi nei quali ogni dipendente ha svolto attività usuranti come definiti per legge:

  •  addetti a mansioni usuranti (lavoratori in galleria, nelle cave, in cassoni ad aria compressa, palombari, lavori ad alte temperature, in spazi ristretti, di asportazione amianto);
  •  addetti a turni notturni per almeno sei ore consecutive tra la mezzanotte e le cinque e per un minimo di 64 giorni all’anno oppure che lavorano per almeno tre ore tra la mezzanotte e le cinque per l’intero anno;
  •  addetti alla linea catena in imprese con specifiche voci tariffarie INAIL svolgendo mansioni ripetitive;
  •  conducenti di veicoli almeno a nove posti, adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo.

NB: per i lavoratori notturni, in particolare, è necessario indicare, per ogni dipendente, anche il numero di giorni di lavoro notturno svolti nell’anno. La Comunicazione è dovuta:

  • in riferimento al lavoro notturno a turni (sei ore consecutive tra la mezzanotte e le cinque), se effettuato per l’intero anno e in via esclusiva, la comunicazione è dovuta in caso di effettuazione di un minimo di 64 giornate;
  • per il lavoro notturno senza turni (ex art. 1, comma 1, lett b, n. 2, del D.Lgs. 67/2011), in caso di svolgimento di almeno 3 ore giornaliere (tra la mezzanotte e le cinque) nell’arco dell’interno anno.

Compilazione Modello LAV_US

  1. Il Modello LAV_US si compone di tre sezioni principali: Datore di Lavoro, con i riferimenti dell’azienda che svolge lavori faticosi o pesanti, matricola e codici di inquadramento INPS, Codice Cliente INAIL, eventuale iscrizione ad alti enti, Camera di Commercio o Albo imprese artigiane;
  2.  Elenco unità produttive in cui si svolgono le attività, con tutte le sedi territoriali nelle quali l’azienda svolge attività usuranti, i dati anagrafici dei singoli lavoratori impegnati nelle attività usuranti e il periodo in cui si è svolta la lavorazione secondo tali condizioni;
  3.  Dati di invio, con i dati di chi ha compilato il modello.

Casi particolari

  • In presenza di fusione tra due aziende, inoltre, l’obbligo di invio della comunicazione deve essere espletato dall’azienda incorporante;
  • in caso di lavoro in somministrazione, sono obbligate all’invio del modello le imprese utilizzatrici, senza distinzione dagli altri lavoratori;
  • i datori di lavoro devono inviare le comunicazioni per tutti i dipendenti che svolgono lavori usuranti, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno maturato i requisiti per l’accesso alla pensione anticipata.

Procedura di invio dei modelli

I datori di lavoro tenuti a comunicare il numero di dipendenti che hanno svolto lavori usuranti nell’anno precedente, quindi, sono tenuti a compilare e inviare il modello “LAV_US” (scaricabile dal sito cliclavoro. gov.it, sezione aziende, con accesso riservato tramite credenziali digitali) entro martedì 2 aprile 2024, inoltrandolo attraverso l’applicativo messo a disposizione sul sito del Ministero del Lavoro e presentato da:

  • datore di lavoro,
  • azienda utilizzatrice per lavoratori somministrati,
  • intermediari abilitati.

Il mancato invio del Modello LAV_US per i notturni e per linea catena comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa che va da 500 a 1.500 euro, con diffida ad adempiere.

Condividi

Bonus gasolio commerciale, domande di rimborso al via
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Le imprese di trasporto con diritto al bonus autotrasporto, possono presentare domanda di rimborso accise sul gasolio commerciale del 1° trimestre 2024.
Carta Blu per lavoro qualificato: aggiornate regole e requisiti
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Carta Blu UE, nuova procedura per l'ingresso in Italia di lavoratori stranieri altamente qualificati: le istruzioni per il permesso di soggiorno biennale.
Bollette 2024: guida a bonus sociali
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Bollette in aumento da aprile 2024, con la fine del contributo straordinario ai beneficiari del Bonus Sociale Elettrico, in aggiunta alle novità legate alla fine del Mercato Tutelato dell’Energia e l’introduzione delle nuove regole per il diritto alle tariffe ridotte per gli utenti vulnerabili ed a quelle del Servizio a Tutele Graduali (STG) per i non vulnerabili che non passano al mercato libero, dove peraltro si registrano forti aumenti.
Aspettativa retribuita e non retribuita dal lavoro: come e quando chiederla
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Oltre ai permessi di lavoro e ai congedi straordinari previsti per legge e riservati ai dipendenti, esistono altre opportunità di astensione temporanea dal lavoro, per diverse ragioni, nel settore pubblico (Scuola, Dottorato di ricerca, avvio attività) e nel privato.
Niente affitto se l'immobile è privo di certificato di agibilità
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Il certificato di agibilità svolge un ruolo determinante sia nella compravendita sia nella locazione di un immobile. La Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA), infatti, deve attestare la situazione di un edificio riguardo la sicurezza, lo stato di igiene, la salubrità e il risparmio energetico.
YouTube Shorts: ecco come utilizzarli per sponsorizzare PMI e attività professionali
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Cosa sono gli YouTube Shorts e come sfruttarli se hai una PMI o un’attività professionale: guida pratica e risposte ai dubbi più comuni su questa utile funzionalità.
Quando le donazioni sono tassate e quanto si paga
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Imposta di donazione: quando è dovuta, quanto si paga, quali trasferimenti sono esenti da tasse e chi ha l'obbligo legale di versare le imposte.
Turismo: bonus cessione credito da comunicare
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Pronto il modello e le istruzioni per comunicare l’eventuale cessione del credito d’imposta per interventi edilizi ammessi al Bonus Turismo e del Tax credit OTA dopo gli anni Covid, in ottica anti-crisi.
Superbonus: chi si salva dalla stretta finale
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
La nuova stretta su Superbonus e Sismabonus riguarda le cessioni del credito e lo sconto in fattura per le nuove operazioni a partire dall’entrata in vigore del nuovo decreto approvato dal Governo il 26 marzo.
Bonus Pubblicità 2024: domande entro il 2 aprile
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
Entro il 2 aprile si può chiedere il Bonus Pubblicità 2024, credito d'imposta al 75% sugli investimenti incrementali: guida alla compilazione.
Altri post
Share by: