Layout del blog

Nuovi servizi INAIL per i datori di lavoro

dic 09, 2023

Nuovi servizi INAIL online dedicati ai datori di lavoro e ai loro delegati per la gestione di infortuni e malattie professionali.

Sicurezza sul lavoro Avezzano

Dal 7 dicembre 2023, sono attivi i nuovi servizi INAIL per la gestione degli eventi lesivi, cioè infortuni sul lavoro e malattie professionali.


A comunicarlo è lo stesso Istituto nell'avviso del 6 dicembre. Grazie ai nuovi strumenti, disponibili in un unico canale online, i datori di lavoro e i loro delegati possono avere informazioniaggiornamenti e funzionalità di interesse in modo da verificare una serie di adempimenti.


Dal menu principale di Gestione eventi lesivi è possibile inoltre accedere ai servizi online dell'area prestazioni e prevenzione per la gestione degli eventi lesivi, cioè gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.


Con questi nuovi servizi, attivabili tramite un unico canale online, i datori di lavoro possono avere informazioniaggiornamenti e funzionalità di interesse in relazione all'area prestazioni e prevenzione.


Con questa nuova modalità è possibile verificare in maniera complessiva una serie di adempimenti, come quelli normativi a loro carico con il relativo stato di lavorazione, comprese le comunicazioni di infortunio, le denunce di infortunio, le denunce di malattia professionale e di silicosi/asbestosi in stato di bozza, da inviare, inviate e protocollate.


Tramite il nuovo servizio, inoltre, i datori di lavoro possono verificare il cambio di stato in “Pratica” quando la sede INAIL competente prende in carico l'istruttoria lavorandola fino alla chiusura del caso.


Allo stesso modo si possono controllare anche le notifiche di atti istruttori, inoltrate dalle sedi INAIL competenti, a seguito delle quali è possibile accedere agli appositi servizi che consentono di compilare e inviare online alcuni dei questionari (finora inviati per posta ordinaria o PEC) ad integrazione della denuncia di infortunio o di malattia professionale già trasmessa.


Dal menu principale del servizio di Gestione degli eventi lesivi INAIL, poi, è anche possibile accedere ai servizi online dell'area prestazioni e prevenzione, quali:

  • Denuncia/Comunicazione di infortunio;
  • Denuncia di malattia professionale;
  • Denuncia di silicosi/asbestosi;
  • Comunicazione di infortunio;
  • Cruscotto infortuni;
  • Ricerca certificati medici.


Un'altra novità, poi, riguarda la compilazione dei servizi dispositivi, richiesta dall'INAIL, tramite un atto istruttorio inviato al datore di lavoro, ad integrazione delle informazioni mancanti nelle denuncia, che possono essere utili alla sede territoriale ai fini dell'istruttoria della pratica.


Questi servizi, nello specifico, riguardano i dati retributivi mancanti nella denuncia/comunicazione di infortunio o nella denuncia di malattia professionale inviata dai datori di lavoro della gestione IASPA (industria, artigianato, servizi e pubbliche amministrazioni).


Si tratta di dati retributivi necessari ai fini del calcolo dell'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta a favore dei lavoratori a tempo pieno e a tempo parziale.


Inoltre, riguardano anche le informazioni per la denuncia/comunicazione di infortunio in caso di infortunio in itinere, cioè nel tragitto di andata e ritorno da casa al luogo di lavoro.


servizi dispositivi possono essere compilati e inviati direttamente dal datore di lavoro oppure su specifica richiesta da parte della sede INAIL competente tramite atto istruttorio.


L'INAIL, infine, sottolinea che per i dettagli sull'utilizzo del servizio online “Gestione eventi lesivi” e sulla compilazione dei tre servizi dispositivi sono disponibili online i relativi manuali utente, reperibili sul portale istituzionale nelle pagine dedicate alla comunicazione di infortunio e alle denunce di infortunio e di malattia professionale.

Condividi

Bonus gasolio commerciale, domande di rimborso al via
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Le imprese di trasporto con diritto al bonus autotrasporto, possono presentare domanda di rimborso accise sul gasolio commerciale del 1° trimestre 2024.
Carta Blu per lavoro qualificato: aggiornate regole e requisiti
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Carta Blu UE, nuova procedura per l'ingresso in Italia di lavoratori stranieri altamente qualificati: le istruzioni per il permesso di soggiorno biennale.
Bollette 2024: guida a bonus sociali
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Bollette in aumento da aprile 2024, con la fine del contributo straordinario ai beneficiari del Bonus Sociale Elettrico, in aggiunta alle novità legate alla fine del Mercato Tutelato dell’Energia e l’introduzione delle nuove regole per il diritto alle tariffe ridotte per gli utenti vulnerabili ed a quelle del Servizio a Tutele Graduali (STG) per i non vulnerabili che non passano al mercato libero, dove peraltro si registrano forti aumenti.
Aspettativa retribuita e non retribuita dal lavoro: come e quando chiederla
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Oltre ai permessi di lavoro e ai congedi straordinari previsti per legge e riservati ai dipendenti, esistono altre opportunità di astensione temporanea dal lavoro, per diverse ragioni, nel settore pubblico (Scuola, Dottorato di ricerca, avvio attività) e nel privato.
Niente affitto se l'immobile è privo di certificato di agibilità
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Il certificato di agibilità svolge un ruolo determinante sia nella compravendita sia nella locazione di un immobile. La Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA), infatti, deve attestare la situazione di un edificio riguardo la sicurezza, lo stato di igiene, la salubrità e il risparmio energetico.
YouTube Shorts: ecco come utilizzarli per sponsorizzare PMI e attività professionali
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Cosa sono gli YouTube Shorts e come sfruttarli se hai una PMI o un’attività professionale: guida pratica e risposte ai dubbi più comuni su questa utile funzionalità.
Quando le donazioni sono tassate e quanto si paga
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Imposta di donazione: quando è dovuta, quanto si paga, quali trasferimenti sono esenti da tasse e chi ha l'obbligo legale di versare le imposte.
Turismo: bonus cessione credito da comunicare
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Pronto il modello e le istruzioni per comunicare l’eventuale cessione del credito d’imposta per interventi edilizi ammessi al Bonus Turismo e del Tax credit OTA dopo gli anni Covid, in ottica anti-crisi.
Superbonus: chi si salva dalla stretta finale
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
La nuova stretta su Superbonus e Sismabonus riguarda le cessioni del credito e lo sconto in fattura per le nuove operazioni a partire dall’entrata in vigore del nuovo decreto approvato dal Governo il 26 marzo.
Bonus Pubblicità 2024: domande entro il 2 aprile
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
Entro il 2 aprile si può chiedere il Bonus Pubblicità 2024, credito d'imposta al 75% sugli investimenti incrementali: guida alla compilazione.
Altri post
Share by: