Layout del blog

Assegno di inclusione: da metà dicembre al via le domande

dic 09, 2023

Dalla metà di dicembre sarà possibile presentare le domande per accedere al nuovo assegno di inclusione, i beneficiari lo riceveranno da gennaio. I nuclei familiari in possesso dei requisiti potranno presentare la richiesta dal sito dell'Istituto o presso i Patronati

Agenzia per il Lavoro Nazionale accreditata Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della Legge 311/1973.

Verso la presentazione anticipata delle domande per l’assegno di inclusione sociale.

Il termine previsto per il 1° gennaio 2024 sarà anticipato a metà dicembre per evitare il rischio di un click day e un sovraffollamento della piattaforma, in modo da assicurare che nessuna famiglia possa perdere una mensilità del sussidio.

I possibili beneficiari dell’assegno di inclusione potranno fare domanda già da metà dicembre. Sarà anticipato, infatti, il termine per la trasmissione delle richieste per l’accesso al nuovo sussidio economico che, come noto, dal 2024 sostituirà il reddito di cittadinanza assieme al supporto per la formazione e il lavoro.


L’obiettivo di questa misura è scongiurare il rischio di un possibile click day con un sovraffollamento di richieste che potrebbe comportare rallentamenti alla piattaforma SIISL, il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa. Secondo le prime stime, infatti, a richiedere il sussidio saranno oltre 700.000 famiglie.


L’assegno, ricordiamo, è riconosciuto ai nuclei familiari con almeno una persona:

  • minorenne;
  • con disabilità;
  • con più di 60 anni;
  • in condizione di svantaggio e inserita in un programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione.

Per poterne beneficiare gli interessati devono, poi, essere in possesso degli specifici requisiti indicati all’articolo 2, comma 2 del DL n. 48/2023. Tra questi, quello relativo al valore ISEE, che non deve essere superiore a 9.360 euro.

Le nuove misure, assegno di inclusione e supporto per la formazione e il lavoro, incideranno di più grazie alla piattaforma SIISL:

“l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro sarà sempre più efficiente e supportato dall’intelligenza artificiale. L’offerta di formazione e di politiche sociali più mirata. Ci sono tutti i presupposti per un salto di qualità.”
sussidio integra il reddito familiare fino a 6.000 euro annui, quindi 500 euro al mese, a cui si aggiunge un eventuale contributo per l’affitto fino a un massimo di 3.360 euro annui (7.560 euro annui e 1.800 euro annui se il nucleo è formato da persone con più di 67 anni), da moltiplicare per il corrispondente parametro della scala di equivalenza.

Come per il reddito di cittadinanza, l’assegno di inclusione viene erogato su una carta ricaricabile, la “Carta di inclusione”.

La richiesta si potrà trasmettere online sul sito dell’INPS, accedendo tramite le consuete credenziali SPID, CIE o CNS, oppure tramite i Patronati. Dal 1° gennaio si potranno presentare anche presso i CAF.

La fruizione del sussidio è legata all’iscrizione sulla piattaforma SIISL, la stessa del supporto per la formazione e il lavoro.

I beneficiari infatti, sono tenuti a partecipare a un percorso personalizzato di inclusione sociale o lavorativa, definito nell’ambito di uno o più progetti finalizzati a identificare i bisogni del nucleo familiare nel suo complesso e dei singoli componenti.


Condividi

Bonus gasolio commerciale, domande di rimborso al via
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Le imprese di trasporto con diritto al bonus autotrasporto, possono presentare domanda di rimborso accise sul gasolio commerciale del 1° trimestre 2024.
Carta Blu per lavoro qualificato: aggiornate regole e requisiti
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Carta Blu UE, nuova procedura per l'ingresso in Italia di lavoratori stranieri altamente qualificati: le istruzioni per il permesso di soggiorno biennale.
Bollette 2024: guida a bonus sociali
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Bollette in aumento da aprile 2024, con la fine del contributo straordinario ai beneficiari del Bonus Sociale Elettrico, in aggiunta alle novità legate alla fine del Mercato Tutelato dell’Energia e l’introduzione delle nuove regole per il diritto alle tariffe ridotte per gli utenti vulnerabili ed a quelle del Servizio a Tutele Graduali (STG) per i non vulnerabili che non passano al mercato libero, dove peraltro si registrano forti aumenti.
Aspettativa retribuita e non retribuita dal lavoro: come e quando chiederla
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Oltre ai permessi di lavoro e ai congedi straordinari previsti per legge e riservati ai dipendenti, esistono altre opportunità di astensione temporanea dal lavoro, per diverse ragioni, nel settore pubblico (Scuola, Dottorato di ricerca, avvio attività) e nel privato.
Niente affitto se l'immobile è privo di certificato di agibilità
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Il certificato di agibilità svolge un ruolo determinante sia nella compravendita sia nella locazione di un immobile. La Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA), infatti, deve attestare la situazione di un edificio riguardo la sicurezza, lo stato di igiene, la salubrità e il risparmio energetico.
YouTube Shorts: ecco come utilizzarli per sponsorizzare PMI e attività professionali
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Cosa sono gli YouTube Shorts e come sfruttarli se hai una PMI o un’attività professionale: guida pratica e risposte ai dubbi più comuni su questa utile funzionalità.
Quando le donazioni sono tassate e quanto si paga
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Imposta di donazione: quando è dovuta, quanto si paga, quali trasferimenti sono esenti da tasse e chi ha l'obbligo legale di versare le imposte.
Turismo: bonus cessione credito da comunicare
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Pronto il modello e le istruzioni per comunicare l’eventuale cessione del credito d’imposta per interventi edilizi ammessi al Bonus Turismo e del Tax credit OTA dopo gli anni Covid, in ottica anti-crisi.
Superbonus: chi si salva dalla stretta finale
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
La nuova stretta su Superbonus e Sismabonus riguarda le cessioni del credito e lo sconto in fattura per le nuove operazioni a partire dall’entrata in vigore del nuovo decreto approvato dal Governo il 26 marzo.
Bonus Pubblicità 2024: domande entro il 2 aprile
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
Entro il 2 aprile si può chiedere il Bonus Pubblicità 2024, credito d'imposta al 75% sugli investimenti incrementali: guida alla compilazione.
Altri post
Share by: