Layout del blog

Sicurezza sul lavoro, tante le novità 2023 con il PNRR

set 06, 2023

Tante le novità sulla sicurezza sul lavoro, a partire dai protocolli d’intesa tra INAIL e aziende fino al repertorio nazionale degli organismi paritetici.

Nuovo Sito Web | Gruppo SICURFORM S.r.l

Grazie al PNRR sono arrivate molte novità sul fronte sicurezza sul lavoro. Da inizio 2023 è stato avviato l’aggiornamento del repertorio nazionale degli organismi paritetici.


Inoltre, l’INAIL ha iniziato a stipulare con le aziende impegnate nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, specifici protocolli.


Queste misure assicurano un’efficace azione di contrasto al fenomeno infortunistico, di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.


In questo articolo vi spieghiamo cosa prevede il PNRR in merito alla sicurezza sul lavoro, le novità sull’aggiornamento del repertorio degli organismi paritetici e gli obiettivi dei protocolli di intesa istituendi tra INAIL e imprese.


SICUREZZA SUL LAVORO, AGGIORNATO IL REPERTORIO ORGANISMI PARITETICI

In merito alla sicurezza sul lavoro, dall’arrivo del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono stati fatti molti passi in avanti. Le leggi più importanti che riguardano la sicurezza dei lavoratori sono cambiate, a partire dal Testo unico della sicurezza sul lavoro, modificato dal Decreto Fisco Lavoro, ossia il  Decreto Legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito con modifiche dalla Legge 17 dicembre 2021, n. 215.


La novità è l’aggiornamento del Repertorio nazionale degli organismi paritetici e l’iscrizione, dal 6 febbraio 2023, di tali organismi che devono verificare il rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro. In data 31 agosto 2023, sono 17 gli organismi paritetici iscritti in tale Repertorio. I controlli anche intermedi sono diventati, quindi, molto più serrati.


QUALI SONO LE FIGURE PRINCIPALI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

Leggendo cosa dice il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, le figure che devono garantire la tutela dei lavoratori e dei luoghi d’impiego sono:

  • datore di lavoro;
  • dirigente indicato;
  • medico competente;
  • responsabile del servizio di protezione e prevenzione (RSPP);
  • rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS);
  • lavoratori incaricati nella gestione delle emergenze.


Rispetto a quanto dice il Decreto legislativo 81 del 2008 (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro), il PNRR ha previsto un’accelerazione sulla formazione in fatto di sicurezza sui luoghi di lavoro. Per tale motivo, con il Decreto PNRR 2 convertito in Legge, l’INAIL ha assunto un nuovo ruolo, ancora più centrale, per la formazione sulla sicurezza sul lavoro e la tutela dei lavoratori.


PROTOCOLLI INAIL AZIENDE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

Come previsto dal Decreto PNRR 2 convertito in Legge, nell’ultimo anno, l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) ha promosso degli appositi protocolli di intesa con aziende e grandi gruppi industriali impegnati nell’esecuzione dei singoli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Ma, in questi protocolli, che cosa si intende per sicurezza sul lavoro? Gli accordi tra INAIL e aziende, che trovate sempre aggiornati in questa pagina, mirano a tutelare i lavoratori e per prevenire gli infortuni. In particolare, promuovono:

  • programmi straordinari di formazione in materia di salute e sicurezza;
  • progetti di ricerca per la sperimentazione di soluzioni tecnologiche innovative sempre in materia di sicurezza;
  • sviluppo di modelli organizzativi per la gestione dei rischi;
  • iniziative di promozione e comunicazione.



Andiamo a vedere, più nel dettaglio, cosa promuovono i protocolli in corso di attuazione tra INAIL e aziende nati con lo scopo di centrare gli obiettivi del PNRR.


FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

Le grandi aziende e i gruppi industriali, secondo quanto previsto dal Decreto PNRR 2, devono realizzare protocolli che prevedano l’attivazione di programmi straordinari di formazione in materia di salute e sicurezza. Restano comunque, gli obblighi formativi spettanti al datore di lavoro. Tali piani di formazione però, mirano a qualificare ulteriormente le competenze dei lavoratori nei settori caratterizzati da maggiore crescita occupazionale in ragione degli investimenti programmati.


MONITORAGGIO CON LE NUOVE TECNOLOGIE

Il secondo contenuto dei protocolli INAIL – aziende riguarda progetti di ricerca e sperimentazione di soluzioni tecnologiche per garantire la sicurezza sul lavoro. Queste iniziative per il miglioramento degli standard di salute e sicurezza sul lavoro possono essere in materia, tra l’altro, di:

  • robotica;
  • esoscheletri;
  • sensoristica per il monitoraggio degli ambienti di lavoro;
  • materiali innovativi per l’abbigliamento lavorativo;
  • dispositivi di visione immersiva e realtà aumentata.


NUOVI STRUMENTI PER LA GESTIONE DEL RISCHIO

Attraverso i protocolli è possibile mettere a punto lo sviluppo di strumenti e modelli organizzativi avanzati di analisi e gestione dei rischi per la salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. Sono inclusi quelli da interferenze generate dalla compresenza di lavorazioni multiple.


PROMOZIONE DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Infine, l’INAIL e le aziende, sempre attraverso la prossima stesure di intese ad hoc, possono mettere in campo delle iniziative congiunte di comunicazione e promozione della cultura della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Grazie alla sottoscrizione di questi protocolli d’intesa l’INAIL può supportare ulteriormente la diffusione della cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in logica di coerenza con quanto espresso nella Strategia europea in salute e sicurezza sul lavoro 2021 2027.

Condividi

Bonus gasolio commerciale, domande di rimborso al via
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Le imprese di trasporto con diritto al bonus autotrasporto, possono presentare domanda di rimborso accise sul gasolio commerciale del 1° trimestre 2024.
Carta Blu per lavoro qualificato: aggiornate regole e requisiti
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Carta Blu UE, nuova procedura per l'ingresso in Italia di lavoratori stranieri altamente qualificati: le istruzioni per il permesso di soggiorno biennale.
Bollette 2024: guida a bonus sociali
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Bollette in aumento da aprile 2024, con la fine del contributo straordinario ai beneficiari del Bonus Sociale Elettrico, in aggiunta alle novità legate alla fine del Mercato Tutelato dell’Energia e l’introduzione delle nuove regole per il diritto alle tariffe ridotte per gli utenti vulnerabili ed a quelle del Servizio a Tutele Graduali (STG) per i non vulnerabili che non passano al mercato libero, dove peraltro si registrano forti aumenti.
Aspettativa retribuita e non retribuita dal lavoro: come e quando chiederla
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Oltre ai permessi di lavoro e ai congedi straordinari previsti per legge e riservati ai dipendenti, esistono altre opportunità di astensione temporanea dal lavoro, per diverse ragioni, nel settore pubblico (Scuola, Dottorato di ricerca, avvio attività) e nel privato.
Niente affitto se l'immobile è privo di certificato di agibilità
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Il certificato di agibilità svolge un ruolo determinante sia nella compravendita sia nella locazione di un immobile. La Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA), infatti, deve attestare la situazione di un edificio riguardo la sicurezza, lo stato di igiene, la salubrità e il risparmio energetico.
YouTube Shorts: ecco come utilizzarli per sponsorizzare PMI e attività professionali
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Cosa sono gli YouTube Shorts e come sfruttarli se hai una PMI o un’attività professionale: guida pratica e risposte ai dubbi più comuni su questa utile funzionalità.
Quando le donazioni sono tassate e quanto si paga
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Imposta di donazione: quando è dovuta, quanto si paga, quali trasferimenti sono esenti da tasse e chi ha l'obbligo legale di versare le imposte.
Turismo: bonus cessione credito da comunicare
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Pronto il modello e le istruzioni per comunicare l’eventuale cessione del credito d’imposta per interventi edilizi ammessi al Bonus Turismo e del Tax credit OTA dopo gli anni Covid, in ottica anti-crisi.
Superbonus: chi si salva dalla stretta finale
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
La nuova stretta su Superbonus e Sismabonus riguarda le cessioni del credito e lo sconto in fattura per le nuove operazioni a partire dall’entrata in vigore del nuovo decreto approvato dal Governo il 26 marzo.
Bonus Pubblicità 2024: domande entro il 2 aprile
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
Entro il 2 aprile si può chiedere il Bonus Pubblicità 2024, credito d'imposta al 75% sugli investimenti incrementali: guida alla compilazione.
Altri post
Share by: