Incentivi fiscali per investire in PMI e Startup

Fonte: PMI.it • 28 agosto 2023

PMI e Start up innovative: le novità in arrivo nel Disegno di Legge approvato alla Camera.

Corso Operatore Amministrativo Segretariale

Il 19 luglio scorso la Camera ha approvato in prima lettura la proposta di legge per promuovere lo sviluppo delle PMI e Startup Innovative, mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti, ma anche con agevolazioni fiscali e contributive.

Il DDL passa ora al vaglio del Senato.


DDL Startup e PMI innovative: cosa prevede


Il provvedimenti specifica, nell’articolo 2, che relativamente agli investimenti in PMI e startup innovative secondo il regime de minimis, in caso di inadempienza del contribuente la detrazione IRPEF può essere trasformata in credito d’imposta da usare nella dichiarazione o da fruire in compensazione.


l testo, inoltre, specifica all’articolo 3 che la detassazione delle plusvalenze che derivano dalla cessione di partecipazioni in PMI e startup innovative acquisite dal 1° giugno 2021 al 31 dicembre 2025, possedute per almeno un triennio, sia mantenuta solo relativamente agli investimenti con detrazione al 30%, escludendo invece gli investimenti con detrazione al 50%.



Infine con l’articolo 4 si innalza da 25 a 50 milioni il limite di patrimonio netto per le società di investimento semplice (Sis).


Condividi

Postazione di segreteria di direzione e coordinamento operativo presso la sede centrale di Gruppo Si
3 settembre 2026
Gruppo Sicurform potenzia la sede di Avezzano: selezione a tempo indeterminato per la Segreteria di Direzione e Coordinamento. Invia la tua candidatura.
alt=
1 settembre 2026
Cerchi lavoro? Partecipa ai corsi gratuiti online del Progetto ENM con Gruppo Sicurform. 100 ore di formazione PNRR per mettersi in proprio. Iscriviti ora!
Firma dell'atto statutario per la trasformazione in Società Benefit di Gruppo Sicurform
7 agosto 2026
Dal 5 agosto 2026 il bene comune, la trasparenza e la sostenibilità ESG entrano formalmente nei nostri obiettivi aziendali per generare valore sul territorio.
 Partenze - Erasmus+ VET: 7 Borse di Mobilità per l'Europa! Candidati Ora
1 aprile 2026
Scopri il bando Erasmus+ VET di Gruppo Sicurform: 7 borse di tirocinio in Belgio, Spagna e Malta per neodiplomati. Candidati ora per un'esperienza professionale unica in Europa!
Il Mondo ti Aspetta: Aperto il Bando Erasmus+ VET di Gruppo Sicurform per Tirocini all'Estero
Autore: Ufficio stampa • 18 novembre 2025
Un’opportunità unica per neodiplomati abruzzesi dei settori tech: 92 giorni di esperienza lavorativa in Spagna, Malta, Francia o Belgio
Corso IFTS Tecniche per l'Amministrazione Economico - Finanziaria & Business Administration
Autore: Annamaria Onofri • 25 settembre 2025
Corso Tecniche per l'Amministrazione Economico - Finanziaria & Business Administration
Attestato di certificazione parità di genere UNI PdR 125 Gruppo Sicurform
28 febbraio 2025
Gruppo Sicurform ottiene la certificazione per la Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 con CERSIST. Equità salariale, governance inclusiva e welfare aziendale.
Pubblicato il decreto Fondo Nuove Competenze
Autore: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali • 28 novembre 2024
Con la pubblicazione del decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 10 ottobre 2024 parte la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (Fnc), finalizzato ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e favorire nuova occupazione.
Patente a crediti per imprese e autonomi nei cantieri: Esonero decontribuzione con attestazione SOA
27 settembre 2024
A partire dal 1° Ottobre 2024 tutte le Imprese e i Lavoratori Autonomi che operano nei Cantieri Edili dovranno aver conseguito la “PATENTE A CREDITI ”, ovvero il Sistema di Qualificazione delle Imprese e dei Lavoratori Autonomi introdotto dal Decreto PNRR 2024 (DL 19/2024).
La patente a crediti è obbligatoria dal 1° ottobre 2024 ed è rilasciata in formato digitale.
21 settembre 2024
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 settembre il decreto 132/2024 del 18 settembre del ministero del Lavoro contenente il regolamento che individua le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a crediti da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, in attuazione di quanto previsto dal Dl 19/2024 con cui è stata introdotta la patente che diventerà obbligatoria dal prossimo 1° ottobre.